Elastosonografia
Una nuova metodica ecografica
Nei tessuti umani esistono apprezzabili differenze di elasticità o di consistenza tra tessuti sani e patologici. Alcune malattie, come ad esempio i tumori, causano una alterazione della elasticità che si traduce in un aumento della rigidità e naturalmente in una riduzione della elasticità. Sulla base di questa fondamentale acquisizione nasce l’idea di valutare la elasticità degli organi, sfruttando l’indagine ecografica; nasce così la ELASTOSONOGRAFIA.
Applicazioni Avanzate
Principi dell’elastosonografia
Attraverso un impulso ad ultrasuoni, vengono generate onde trasversali nel corpo umano.
In funzione della rigidità dei tessuti le onde trasversali viaggiano attraverso il corpo umano a velocità differenti ma in genere molto lentamente.
La propagazione di queste onde può essere seguita e visualizzata attraverso tecniche di imaging ad ultrasuoni convenzionali.
La velocità di propagazione delle onde trasversali è direttamente correlata alla rigidità dei tessuti.
Dove e quando serve
Fegato
Tiroide
Testicoli
Fegato
EPATOPATIE CRONICHE (EPATITI VIRALI B E C)
Possibilità di valutare la rigidità (STIFFNESS) in kPa (Kilopascal) del Fegato; in parole più semplici misurare la quantità di Fibrosi del fegato ed inquadrare la patologia nella Classificazione di Metavir (FO-F4). Naturalmente l’organo fibrotico è più duro di uno normale. Più la patologia è grave e più c’è Fibrosi. La possibilità di valutare quantitativamente il grado di Fibrosi EPATICA, nelle STEATOSI e nelle EPATITI B e soprattutto C, ha una indubbia rilevanza sia ai fini di una diagnosi precoce di cirrosi, sia per la valutazione di progressione di malattia e dell’efficacia terapeutica. La ELASTOSONOGRAFIA EPATICA è esame indispensabile per accedere alla terapia, con i nuovi farmaci, per EPATITE C.
Tiroide
LA METODICA ELASTOSONOGRAFICA ha di recente fatto il suo ingresso nella diagnostica della patologia nodulare tiroidea anche se non è ancora eseguita da molti Ecografisti in quanto non tutti gli Ecografi sono in grado di effettuarla. E’ noto che i noduli maligni presentano solitamente una DUREZZA maggiore rispetto al tessuto normale e pertanto l’elastosonografia evidenziando i noduli più duri rispetto alla tiroide circostante, è in grado di individuare quelli maggiormente sospetti di malignità.
Per questo motivo l’ELASTOSONOGRAFIA è una metodica innocua che nell’80% dei casi individua la patologia Tiroidea maligna o benigna e che, nella maggior parte dei noduli, EVITA CHE I PAZIENTI SI SOTTOPONGANO AD AGOASPIRATO, con nessuno stress e con costi limitati. Altro aspetto molto importante è l’IMMEDIATEZZA della diagnosi a differenza dell’agoaspirato.
Testicoli
Studio delle lesioni testicolari.
Consente una diagnosi più accurata nella valutazione della vascolarizzazione normale degli organi e delle lesioni benigne e maligne.
In conclusione possiamo affermare che la diagnostica, in generale, diventa per il paziente sempre meno invasiva o cruenta, riducendo drasticamente stress e costi.
Vieni a trovarci
Contattaci
Scrivici utilizzando il form di contatto o whatsapp oppure chiamaci al numero che trovi tra i contatti.
Prenota un appuntamento
Prenota un appuntamento. Insieme troveremo la data migliore per le tue esigenze.
Vieni a trovarci
Vieni a trovarci presso il nostro studio. Visualizza la mappa sottostante e clicca su indicazioni.
Contatti
Fai una domanda o prenota un appuntamento qui sotto.